La bocca dei vostri bambini, la punta esterna di un sistema!
Molti genitori non possiedono questo grado di consapevolezza e per questo motivo è molto importante rivolgersi a un dentista per i bambini già in tenera età.
Lo specialista sarà in grado di far comprendere al genitore quanto sia importante la funzione della bocca e quando sia necessario intervenire con tecniche di logopedia o ortodonzia per bambini.
Possiamo definirla come la parte esterna di un sistema. Per sistema intendiamo un insieme di elementi collegati tra di loro in maniera tale che la modifica a uno di essi comporta subito la modifica di quelli collegati.
Il cavo orale quanta importanza riveste nel bambino?
Per prima cosa è bene sottolineare come il cavo orale per sua struttura rappresenta un insieme di funzioni collegate tra di loro, abbiamo la respirazione, la nutrizione e non per ultima la comunicazione. Il bambino utilizza il cavo orale per comunicare e parlare con gli adulti.
Per sua struttura, la cavità orale è dotata di una serie di sensori e di un grande numero di muscoli, questi consentono di poter gestire una serie illimitata di movimenti. Un ruolo fondamentale nella cavità orale viene esercitato dalla lingua.
Quale ruolo ha la lingua nella crescita e nello sviluppo del cavo orale?
Il ruolo della lingua è molto importante nello sviluppo del cavo orale, questo organo per sua natura e caratteristiche, esercita una forza ortopedica capace di influenzare la crescita mandibolare, la forma delle arcate dentali.
Cosa fare in presenza di problemi di deglutizione nei bambini?
Durante lo sviluppo del cavo orale dei nostri figli, si possono presentare dei problemi che se non vengono trattati nella maniera adeguata e il più tempestivamente possibile, possono creare problemi nello sviluppo stesso futuro del bambino.
Parliamo ad esempio del disturbo della deglutizione deviata ,un disordine della relativo alla fase orale della deglutizione. Può presentarsi in pazienti di tutte le età e anche nei bambini, proprio per questo motivo è importante utilizzare una terapia logopedica miofunzionale per ripristinarne la piena funzionalità.
Ortodonzia e terapia miofunzionale orofacciale sono due specialità che lavorano insieme per fare in modo tale che venga ripristinato il corretto equilibrio muscolare. La terapia logopedica miofunzionale si basa su una serie di esercizi personalizzati che lavorano su vari fronti.
Gli esercizi lavorano su una molteplicità di funzioni che interessano il cavo orale, si lavora quindi sulla muscolatura, sulla funzione respiratoria, deglutitoria e articolatoria. L’obiettivo è quello di utilizzare la forza muscolare per raggiungere l’equilibrio e il corretto bilanciamento della muscolatura oro-facciale.
Ortodonzia e terapia miofunzionale orofacciale, specialità con un unico scopo!
Specialità e approcci differenti che tendono a una medesima direzione, quella legata alla soluzione di tutti quei disturbi legati a malocclusione, puntando a risolvere in maniera definitiva questi problemi. Recenti studi hanno dimostrato che gli squilibri muscolari possono essere risolti nell’80 o 90% dei casi.
L’applicazione di queste tecniche nei bambini richiede ovviamente un approccio basato sulla competenza, abilità e pazienza del terapista. Possiamo poi individuare alcuni capisaldi nell’applicazione di queste tecniche che andiamo ad elencare:
- Motivazione e collaborazione nel seguire la terapia
- Frequenza con la quale vengono svolti gli esercizi
- Autodisciplina nel seguire la terapia.
Per quanto riguarda la terapia logopedia miofunzionale è nota da circa 30 anni e ha avuto notevoli risultati sia sugli adulti che sui bambini. Una terapia non invasiva, efficace e soprattutto non chirurgica.