Prevenire la Paura del Dentista nei bambini

Bambini e Paura del Dentista Pediatrico

Prevenire e alleviare la paura associata alle visite odontoiatriche è importante per incoraggiare la futura salute orale generale dei bambini.

Gli adulti che non hanno paura di andare dal dentista sono più propensi a tenere il passo con visite regolari e ad essere proattivi nella cura dei propri denti.

I genitori possono svolgere un ruolo vitale collaborando con il dentista pediatrico per garantire un’esperienza piacevole per il bambino.

Ecco alcuni passaggi che i genitori possono adottare per ridurre la paura del dentista nei bambini:

I genitori possono svolgere un ruolo vitale collaborando con il dentista pediatrico per garantire un’esperienza piacevole per il bambino. Ecco alcuni passaggi che i genitori possono adottare per ridurre la paura nei bambini:

Informa tuo figlio delle visite, ma limita la quantità di dettagli forniti.

Rispondi a qualsiasi domanda con risposte semplici.

Lascia che il dentista risponda a domande più complesse.

I dentisti pediatrici sono addestrati a descrivere le cose ai bambini in modo non minaccioso e in un linguaggio facile da comprendere.

La prima visita dal dentista pediatrico dovrebbe essere rilassata. Iniziare con una prima visita odontoiatrica presto, all’età di 1 anni, di solito assicura che la prima visita possa essere più di un semplice rito di “incontro e accoglienza”.

Evitare l’uso di parole negative quando si parla della visita dentale. Evita di dire cose come “trapano”, “dolore”, “ferita” o “sparo”.

Gli studi hanno dimostrato che le paure di un genitore del dentista sono trasferite al loro bambino. Non dire a tuo figlio di una spiacevole esperienza dentale che hai avuto.

Resta positivo e spiega a tuo figlio quanto è importante mantenere denti e gengive sani e che lo studio odontoiatrico dominici li aiuterà a farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.