Come tenere una corretta igiene dentale nei bambini

Quando devo iniziare a insegnare a mio figlio le corrette abitudini di igiene dentale?

igiene orale nei bambiniMolti genitori con bambini piccoli, spesso si domandando quando si debba iniziare un percorso finalizzato alla cura dei denti dei propri figli e quindi quando iniziare a portare i propri figli da un dentista per bambini.

Una domanda più che giusta visto e considerato che curare in maniera appropriata i denti in tenera età  ne condiziona anche lo sviluppo futuro.

In questo senso i dentisti raccomandando dal canto loro un approccio corretto e preoccuparsi di iniziare a curare il palato dei propri figli fin dai primi anni di età, questo per un motivo ben preciso. Maggiore è l’attenzione che si dedica a come tenere una corretta igiene dentale nei bambini, maggiori saranno le possibilità di avere in età adulta una dentatura sana e robusta.

Igiene orale nei Neonati

Ci sono delle tappe precise nella cura dei denti dei propri figli?

Se il proprio bambino ha un’età compresa tra i 0 e i 2 anni, quali sono le azioni che deve intraprendere il genitore per curare al meglio l’igiene orale del proprio figlio?
Un fattore che spesso viene trascurato o del quale ci si occupa poco per scarsa conoscenza della materia è legata al fatto che al momento della nascita, i bambini hanno già tutti i germi dentari.

In fase iniziale vengono nascosti dalle gengive ma in ogni caso sono presenti, proprio per questo motivo è importante prendersi cura da subito del cavo orale.

Quindi cosa fare nei primi anni di età?

La prima cosa da fare è pulire in maniera attenta il cavo orale, servendosi di una garza o di un tessuto morbido. L’operazione va ripetuta almeno due volte al giorno. Questa operazione è molto utile e serve principalmente a rimuovere dalle gengive tutti i batteri presenti e gli eventuali residui di cibo.

Nella fase successiva, quando iniziano a crescere i denti, occorre munirsi di uno spazzolino con setole morbide e iniziare a spazzolare i denti in maniera molto delicata. L’operazione va fatta in un primo periodo utilizzando solo dell’acqua e solo successivamente un dentifricio specifico.

Igiene orale dai 2 anni in poi

Quando devo utilizzare il dentifricio?

Non esiste un periodo specifico nel quale iniziare a usare il dentifricio e in ogni caso non dobbiamo deciderlo noi in autonomia.  La cosa migliore è rivolgersi al dentista per bambini o al pediatra e chiedere direttamente a lui quale sia il periodo idoneo per l’utilizzo del dentifricio.

Cosa fare quando hanno più di due anni?

Quando il vostro bambino è cresciuto ed ha compito almeno due anni di età è bene iniziare a usare un dentifricio contenente fluoro. Ne andrà applicata una piccola quantità sullo spazzolino, dovrete poi pulire i denti in maniera attenta terminando se possibile l’operazione con una garza.

Superati i 3 anni di età, il vostro bambino inizierà a spazzolarsi i denti in maniera autonoma, in questa fase è molto importante la scelta dello spazzolino. Bisogna scegliere uno spazzolino che sia molto semplice da usare, in modo tale che anche nelle mani goffe del bambino possa arrivare nei punti più difficili.

Igiene dentale durante il cambio dei denti da latte

Cosa fare quando cadono i denti da latte e crescono quelli permanenti ?

Al compimento del sesto anno di età arriva per il vostro bambino una fase molto importante che coincide con la progressiva caduta dei denti da latte,  sostituiti dai denti permanenti. La prima regola è quella di preparare il vostro bambino all’evento della caduta dei denti.

In questo modo saranno meno agitati e capiranno che si tratta semplicemente di un processo naturale. La seconda regola molto importante riguarda la dentizione mista dei vostri figli che avranno denti da latte misti a denti permanenti.  I denti da latte e le superfici vicine a questi in fase di dentizione mista sono molto più sensibili alla formazione della carie. Per questo motivo è bene utilizzare oltre allo spazzolino un filo interdentale.

Fino a quando devo controllare come il mio bambino si pulisce i denti?

I genitori devono verificare l’uso dello spazzolino da denti e del filo interdentale fino al compimento del nono anno di età. Dal decimo in poi il loro compito si dovrà limitare alla scelta dello spazzolino e del dentifricio più adatto.